Catania, a breve nascerà la prima “Zona Scolastica”

A Catania nasce la prima “Zona Scolastica”. Si tratta di un’area verde a misura di bambino che sarà realizzata grazie alla collaborazione pubblico-privato. Sul posto, via Guardo (tra le vie Empedocle e Caronda), non mancheranno aiuole, piante, prati e giochi educativi. La zona sorgerà davanti la scuola XX Settembre, nelle vicinanze della fermata Borgo della Metro. L’amministrazione comunale ha aggiudicato, con il sistema delle sponsorizzazioni, i lavori di riqualificazione dell’area, con la realizzazione di spazi a verde e interventi di decoro urbano e manutenzione per cinque anni. La via coinvolta era stata già pedonalizzata lo scorso anno dalla Giunta Pogliese. Il progetto è stato elaborato dalle ditte Gardeniart srl e Ipp Costruzioni Srl con gli architetti Loredana Cucinotta e Ignazio Biuso di Ferrovia Circumetnea. L’iniziativa scaturisce da una collaborazione tra Legambiente Catania, l’istituto XX Settembre e FCE.

Il progetto che stiamo realizzando, il primo del suo genere a Catania, punta a sviluppare il coinvolgimento attivo degli studenti per la valorizzazione e il mantenimento dell’area – spiega il sindaco Salvo Pogliese -. La creazione di una Zona Scolastica, introdotta dal Codice della Strada, consentirà di aumentare la sicurezza stradale, orientare la mobilità scolastica verso forme più sostenibili, contribuire all’autonomia degli studenti e alla conoscenza del territorio. Un’iniziativa partecipata a costo zero che per la sua valenza sociale ed educativa contiamo di replicare anche in altre parti, per migliorare il decoro urbano della nostra città responsabilizzando i ragazzi fin dall’età scolare al rispetto dell’ambiente e al senso civico”.

Previsto il rifacimento del manto stradale, la realizzazione di aiuole, la posa in opera di giochi educativi con stampe in materiale termoplastico, l’installazione di quattro panchine e altrettante fioriere, la posa in opera di terra vegetale di coltivo, un impianto di subirrigazione automatizzato con programmazione a distanza nonché la messa a dimora di alberi, cespugli e tappeto erboso. I lavori partiranno dopo le festività pasquali. Gli interventi saranno eseguiti con metodi innovativi nel pieno rispetto dell’ambiente usando ricorso a mezzi meccanici di ultima generazione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.