Coronavirus a Palermo, da lunedì riapre il mercato ortofrutticolo: tutte le novità

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha disposto la riapertura del mercato ortofrutticolo fissandola per lunedì 30 marzo 2020. Le attività erano state sospese per le normative contro la diffusione del Coronavirus. Da domani mattina riprenderà la consegna dei prodotti ortofrutticoli ai concessionari. Di seguito una nota esplicativa diffusa da Palazzo delle Aquile:

L’apertura eccezionale del sabato, motivata dalla prolungata sospensione e dalla necessità di accelerare i tempi di ripresa della regolare fornitura di cibi freschi alle rivendite cittadine è destinata solo all’ingresso dei concessionari e, in tre turni dalle 6 alle 12, dei mezzi pesanti e dei venditori locali indicati dai concessionari e registrati sulla piattaforma comunale”.

Una novità importante, in armonia con le normative di contrasto al Covid-19 emanate dal Governo centrale, è la netta separazione fra le due fasi di scarico e vendita delle derrate ed un contingentamento degli accessi previa registrazione e prenotazione. Tali azioni consentiranno il rilascio di un codice univoco di ingresso nell’area, codificazione che sarà verificata dagli addetti alla vigilanza (Guardie Giurate comunali del Coime) supportati dalla Polizia municipale e da altre forze dell’Ordine.

Sono stati informati i 69 concessionari e, se le regole del Comune non dovessero essere rispettate, si valuterà la sussistenza dell’interruzione di pubblico servizio. Il primo cittadino del capoluogo siculo spiega la sua decisione.

Si avvia il meccanismo necessario e indispensabile per garantire che l’approvvigionamento alimentare della città prosegua in modo regolare e ordinato, garantendo a tutti i soggetti coinvolti, primi fra tutti gli operatori del mercato, la tutela della salute e la prevenzione del contagio” dice Orlando.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.