Covid-19 in Sicilia, Arcuri delega Musumeci come Commissario straordinario

disegno di legge; circolare; ordinanza musumeci; covid-19;

Il commissario per l’emergenza, Domenico Arcuri, ha firmato 9 ordinanze che consentono la delega ai presidenti di Regione di Commissario gestore del piano di potenziamento del sistema sanitario al fine di rafforzare la rete degli ospedali Covid.

Le regioni in questione sono Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Liguria, Puglia, Sicilia, Valle d’Aosta e le province autonome di Bolzano e Trento. A richiedere la delega anche altre 3 regioni delle quali Arcuri attende le rispettive pianificazioni operative, i cronoprogrammi e il piano della governance. Nell’isola sicula il Commissario straordinario è Nello Musumeci.

Le deleghe, come previsto dal Decreto Rilancio, servono a velocizzare i procedimenti amministrativi e quindi i tempi per la realizzazione delle opere da parte delle amministrazioni locali. Le regioni potranno attivare tutte le attività funzionali a incrementare i posti di terapia intensiva e sub intensiva utili. Per gli enti che non hanno chiesto la delega Arcuri ha firmato le nomine dei soggetti attuatori individuandoli nei direttori generali delle Asl e delle aziende ospedaliere che saranno oggetto di potenziamento.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.