Covid-19 in Sicilia, campagna vaccinale: impegnati anche medici odontoiatri

campagna;

In Sicilia i medici odontoiatri potranno essere impegnati nella campagna vaccinale contro il Coronavirus. Questo è quanto previsto da un’intesa tra il presidente della Regione, Nello Musumeci (in qualità di temporaneo assessore alla Salute), e il Coordinamento Albi Odontoiatri degli Ordini professionali della Sicilia retto dal presidente Giuseppe Renzo. In occasione delle firme c’erano pure i sindacati di categoria. L’accordo prevede che tutti gli iscritti negli albi dei dentisti potranno partecipare, su base volontaria, alla somministrazione dei sieri. Le adesioni avverranno tramite gli Ordini per competenza territoriale.

Gli odontoiatri dovranno essere già stati sottoposti a ciclo vaccinale completo. Potranno somministrare i sieri nei centri e hub vaccinali o unità mobili indicate dalle Aziende sanitarie di riferimento. Non è consentito il reclutamento al di fuori degli iscritti all’Albo. Gli odontoiatri aderenti sono stati invitati a partecipare all’evento formativo e ciascuno di loro dovrà attestare di aver effettuato la formazione online prima di iniziare l’attività. Previsto un compenso di 31,50 euro per ora di attività in un centro vaccinale, hub vaccinale o unità mobile, 6,16 euro per ogni somministrazione più 3,84 euro per attività connesse (caricamento dati, gestione del consenso e Dpi) per un totale di 10 euro omnicomprensivo per inoculazione nel proprio studio.

“Sono particolarmente soddisfatto – afferma Renzo di questo prezioso e atteso coinvolgimento della nostra classe Medico odontoiatrica nella lotta contro il virus. Gli odontoiatri, nella loro formazione medica hanno acquisito le corrette competenze e si sono resi sempre disponibili fin dall’inizio a combattere il rischio di contagio, a rispettare con grande rigore e determinazione la normativa anti-Covid-19 nella loro attività professionale e da oggi diventano davvero parte attiva al pari di tanti Medici e operatori della Sanità”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.