Covid-19 in Sicilia, nuova ordinanza di Musumeci: più sanitari per superare emergenza

disegno di legge; circolare; ordinanza musumeci; covid-19;

Nel territorio delle aree metropolitane di Palermo, Catania e Messina ci saranno più medici al fine di creare una sorta di “cintura di protezione”. Il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha autorizzato le tre Aziende sanitarie provinciali a implementare il numero delle Unità speciali di continuità assistenziale (Usca) già istituite, fino al raggiungimento dello standard di una Unità ogni venticinquemila abitanti.

Le Asp avranno la possibilità di fare ricorso al nuovo personale sanitario attingendo anche dagli elenchi che si stanno formando tramite il bando predisposto dal Policlinico di Messina per l’inizio della campagna regionale di screening epidemiologico. L’avviso scade martedì prossimo. Istituite in tutta la Sicilia le “Unità speciali di continuità assistenziale di pronto intervento” che opereranno tutte le ore del giorno e della notte per prestare immediata e urgente assistenza. Confermata la figura delle Usca scolastiche che avranno il compito di prendere in carico i casi sospetti da Covid-19 relativi a personale docente, personale amministrativo, tecnico e ausiliario e studenti degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.
Le Usca innovative potranno avvalersi dei mezzi e delle strumentazioni della Seus e di quelli delle organizzazioni di volontariato.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.