Gela (CL), la GdF sequestra merci pericolose a due negozi

La Guardia di Finanza di Gela, nel nisseno, nei giorni scorsi ha sequestrato un importante quantitativo di merce non sicura e pericolosa che stava per essere messa sul mercato.
Il sequestro è stato effettuato nei confronti di due esercizi commerciali gestiti da soggetti di nazionalità cinese, i quali sono, inoltre, risultati essere distributori di giocattoli, articoli di abbigliamento e prodotti elettronici per l’intera regione Sicilia.
I due gestori, uno dei quali aveva già precedenti per gli stessi fatti, non sono riusciti ad esibire alcuna documentazione amministrativa che riuscisse a giustificare la provenienza legittima della merce.
Tra i vari prodotti elettronici sequestrati, prevalentemente risultano luci per decorare gli alberi di Natale, in particolar modo faretti led e luminarie, di vari colori, che raffigurano immagini natalizie di diverso tipo. La merce è risultata sprovvista delle informazioni perentorie previste dal Codice del Consumo, sebbene dotati di marcatura CE.
Mancavano, infatti, le indicazioni obbligatorie riguardanti i materiali utilizzati per la fabbricazione, le avvertenze sulle corrette modalità di utilizzo ed eventuali rischi per un uso improprio.
Sequestrate, inoltre, anche alcune stufe alogene e numerosi giocattoli, privi ,anche questi, dei requisiti di sicurezza.

Maria Grazia Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.