Politica, il siciliano Peppe Provenzano sarà vicesegretario del PD

Il siciliano Peppe Provenzano sarà uno dei due vicesegretari del PD così come voluto dal nuovo segretario, Enrico Letta. Di seguito la nota ufficiale diffusa dal Partito Democratico:

Il segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, ha nominato Irene Tinagli e Giuseppe Provenzano vicesegretari del partito. Le nomine verranno sottoposte all’approvazione della prossima Assemblea nazionale. Ai sensi dell’art. 9 dello Statuto, Irene Tinagli svolgerà le funzioni di vicaria. Entrambi hanno accolto la proposta con grande enfasi. “Grazie Enrico! Sono emozionata ed onorata: è una grande sfida, ma tutti insieme potremo ripartire e dare un contributo importante al nostro Paese e all’Europa”, ha commentato su Twitter Tinagli. Ed anche Provenzano ha ringraziato Letta su Twitter: “Grazie Segretario! Ora al lavoro, anima e cacciavite per costruire un PD più aperto e più forte, in un’Italia più giusta, coesa, migliore. La bussola ce l’abbiamo, è l’articolo 3 della Costituzione”.

Giuseppe Provenzano, detto Peppe, 39 anni, è nato a San Cataldo, in provincia di Caltanissetta. Laureato e dottorato alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è economista presso la Svimez. Ha partecipato alla fondazione del PD come componente dell’Assemblea Costituente. Dal 2017 fa parte della Direzione Nazionale. Nel 2019 è stato nominato responsabile delle politiche del lavoro in Segreteria nazionale. Tra il 2019 e il 2021 è stato Ministro per il Sud e la coesione territoriale del governo Conte II. Ha presieduto il gruppo di lavoro dei ministri del Partito Socialista Europeo (PES) che si occupano di coesione e sviluppo regionale.

Santo Spartà

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.