Catania, tutti uniti per il Teatro Bellini!

Sono giorni di passione quelli che stanno vivendo i lavoratori del teatro Bellini di Catania, in stato d’agitazione da oltre una settimana per chiedere alla Regione lo sblocco dei fondi necessari alla sopravvivenza dell’ente che, come noto, versa da anni in una seria crisi.
L’impasse istituzionale che sta zavorrando l’attività della Regione siciliana, alle prese con le problematiche di spesa e di bilancio, potrebbe avere gravi conseguenze per la vita del Bellini. Nei mesi scorsi l’ARS ha bocciato il cosiddetto “collegato” alla Legge di Bilancio ed ha, di fatto, detto no ai finanziamenti che avrebbero rappresentato una boccata d’ossigeno per lo storico teatro etneo.

La mobilitazione dei lavoratori, che va avanti tra presidi di protesta e iniziative varie, è sostenuta compiutamente da numerosi artisti siciliani e non. Pippo Pattavina, Guja Jelo, Tuccio Musumeci, Leo Gullotta e Salvo La Rosa, ad esempio, si sono recentemente uniti all’appello in difesa del Bellini. Una pagina importante, e forse risolutiva, in questa scottante vicenda potrebbe essere scritta il prossimo 22 ottobre. In quella data, infatti, riprenderanno il lavori del Parlamento Siciliano, sia in aula che nelle commissioni Bilancio e Cultura. Staremo a vedere quali saranno gli sviluppi, con l’augurio che non si lasci spegnere il faro della cultura catanese.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.