Teatro Stabile di Mascalucia, buona la prima con “Novecento”

Si è chiuso il sipario sul primo spettacolo proposto dal Teatro Stabile di Mascalucia per la stagione 2019/20: “Novecento” di Alessandro Baricco, molto apprezzato dal pubblico che ha gremito la sala del Teatro San Gabriele dei Padri Passionisti e che ha seguito con emozione l’atto unico di un’ora e venticinque adattato per le scene da Rita Re.
La sala è rimasta incantata dal viaggio sul Virginian del pianista sull’oceano Danny Boodman T.D. Lemon Novecento – ben interpretato da Andrea Luca – che vive fra mare e pianoforte ed è incapace di crearsi una vita al di là del transatlantico che costituisce tutto il suo mondo, tra il salone di prima classe, le cuccette di terza, la stiva e i tre gradini della scaletta d’accesso alla nave.
Il racconto si snoda attraverso la narrazione di un appassionato Andrea Zappalà, che veste magistralmente i panni del trombettista Tim. Le musiche, vere protagoniste della pièce, appositamente composte dal Maestro Giuseppe Palmeri e incise con Rosario Battiato alla tromba e Alessandro Longo al violoncello, regalano un’atmosfera sognante insieme alle efficaci coreografie a cura del Moonwalk Dance Studio e ai costumi di Cettina Poma e Graziella Villardita.
Poter mettere in scena questo spettacolo era un sogno nel cassetto che avevamo da tempo a dispetto di chi pensava che una compagnia amatoriale come la nostra non fosse in grado di poterlo fare in modo efficace e apprezzato” – ci confessa orgogliosamente Rita Re, regista e direttore artistico della Compagnia. – La nostra messa in scena e il testo sono molto attuali: riprendono infatti il tema dell’emigrazione. Da siciliana non posso non pensare che le emozioni di tutti coloro che sognavano l’America potevano essere anche quelle dei nostri nonni, a cui dedico questo spettacolo”.
Il prossimo appuntamento sarà il 16 (ore 18 e 21) e il 17 (ore 18) novembre con “Natale in famiglia” di Rosario Modaudo a cura del Teatro Stabile di Acireale.

Maria Grazia Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.