La Regione Siciliana ha stanziato 50 milioni di euro per gli agricoltori

Sono stati stanziati dalla Regione Siciliana cinquanta milioni di euro per gli agricoltori siculi al fine di ripristinare degli agrumeti danneggiati dal virus della Tristeza. Gli altri obiettivi sono lo sviluppo di imprese extra-agricole e l’innovazione del settore. La Regione, tramite l’assessorato dell’Agricoltura, ha pubblicato tre graduatorie provvisorie.

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, sottolinea come questa scelta sia innovativa per l’agricoltura.

Una consistente boccata d’ossigeno per i nostri agricoltori, oltre che un ulteriore significativo passo in avanti sul fronte della spesa comunitaria del Psr – ribadisce il governatore -. Vengono finanziati progetti che, da un lato, possono contribuire allo sviluppo delle aziende agricole dell’Isola, dall’altro ad attutire i danni causati dalle fitopatie”.

Al finanziamento di centodieci progetti per incentivare le attività extra agricole, utili alla creazione e alla crescita di piccole aziende, sono stati destinati venti milioni di euro.
Venticinque milioni, invece, gioveranno per finanziare cinquanta progetti di cooperazione tra operatori delle filiere al fine di realizzare innovazioni di prodotto o creare tecnologie. Poi circa cinque milioni di euro serviranno per risarcire gli agricoltori che hanno subito danni a causa del virus della “Tristeza degli agrumi”. Saranno risarcite anche le persone con i frutteti colpiti dal “Colpo di fuoco batterico” e dal virus “Sharka”.

L’assessore per l’Agricoltura, Edy Bandiera, esprime il suo parere sulla questione.

“Si tratta di misure estremamente attese dal comparto agricolo siciliano poiché rivestono carattere d’urgenza, nel caso delle fitopatie che stanno danneggiando sempre più le produzioni, con le conseguenti ricadute negative in termini economici. Ma anche strategico nel caso dell’innovazione e dello sviluppo di tutta una serie di attività collaterali a quelle agricole, per le potenzialità di sviluppo delle aree interne, dell’occupazione e dell’imprenditoria”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.