Catania, amore e cure: apre WonderLAD, casa per i bimbi gravemente malati

Catania; Intel

Novità positive a Catania per i bambini gravemente malati. Dal 20 novembre, dalle ore 9.30, aprirà WonderLAD in via Filippo Paladino, casa destinata alle cure dei bimbi affetti da malattie oncologiche e malattie gravi.

All’inaugurazione del progetto, nato dall’iniziativa di Lad Onlus, presenzieranno il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, l’assessore regionale alla Sanità, Ruggero Razza, e l’assessore comunale alla Cultura, Barbara Mirabella.

La data dell’apertura, inoltre, rappresenta un giorno importante: il trentesimo anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia.

I colori vivaci, presenti nel Policlinico Universitario etneo, saranno caratteristici del “Cure and Care”, una struttura architettonica ricca di amore e gente professionalmente istruita che aiuterà i piccoli e le famiglie. Un progetto all’insegna della solidarietà, dell’inclusione e della speranza.

Lo spazio del posto è grande duemila metri quadrati, ideati dal LAD Project for WonderLAD, il concorso internazionale di architettura conquistato dallo studio Frontiniterrana architects di Firenze che ha concepito una location con laboratori, uffici, l’auditorium polifunzionale e uno spazio per la notte che accoglierà ventiquattro persone. Sono stati creati sei monovani forniti di quattro posti letto, bagno privato e cucina che si affacciano sull’interno della struttura e sul giardino. La presidente di Lad, psicoterapeuta Cinzia Favara Scacco, ha parlato della bellissima iniziativa.

“Siamo felici, WonderLAD prenderà vita e in quel momento si potrà soddisfare un bisogno che per noi esiste da sempre, quello di avere un luogo concreto in cui ritrovare normalità e bellezza. Offriremo strumenti come l’arte e la creatività, i cui effetti hanno avuto un riscontro anche sul piano scientifico, com’è stato riconosciuto con la pubblicazione sulla rivista ufficiale della Siop, Blood & Cancer, di gennaio 2019″.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.