Sicilia, la Commissione Bilancio del Senato approva l’emendamento sulla continuità territoriale

La Commissione Bilancio del Senato ha approvato, ieri sera, l’emendamento sulla continuità territoriale in Sicilia. Tale decisione garantirà alla popolazione isolana il medesimo diritto alla mobilità che adesso è applicato alla Regione Sardegna.

Il capogruppo di Italia Viva in Senato Davide Faraone, la senatrice Valeria Sudano e Matteo Renzi hanno firmato per primi l’emendamento. Tutti i siciliani potranno muoversi liberamente grazie alle tariffe sociali che saranno applicate nel 2020.

È stata riconosciuta una cosa ovvia, che però in tutti questi anni tanto ovvia non era e cioè che la Sicilia è un’isola. Nessun ponte, niente treni ad alta velocità, prezzi degli aerei alle stelle: può andare nel continente solo chi se lo può permettere, una roba da Medioevo – dice Faraone – Finalmente non è più così. Per il primo anno saranno riconosciute tariffe sociali per le persone con disabilità, lavoratori e studenti, nel frattempo si terrà una gara fra i vettori aerei e dal secondo anno ci sarà un sensibile abbattimento delle tariffe per tutti. Una vittoria storica che dedichiamo a tutti i siciliani”.

Abbiamo voluto una legge strutturale che riconoscesse la nostra situazione di oggettivo svantaggio e che a regime consentirà a tutti i siciliani di non essere più cittadini di Serie B, garantendo loro un diritto alla mobilità al pari di tutti gli altri – ribadisce la senatrice Sudano -. Finalmente sarà possibile bandire gare, nel rispetto delle regole comunitarie per l’assegnazione di tratte agevolate per l’intero territorio siciliano. E’ una misura strutturale che riguarda tutti i siciliani, non solo alcune categorie, come previsto dalle tariffe sociali, che saranno applicate per il 2020, e che assicura il diritto alla mobilità sostenibile. Le gare saranno gestiste dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che valuterà quali rotte saranno agevolate. Si è tentato più volte di arrivare a questo risultato e finalmente la Sicilia avrà la stessa misura di perequazione della Sardegna sul trasporto aereo. E’ l’acquisizione di un diritto che attendevamo da tempo e che finalmente è realtà. Ringrazio tutti coloro che hanno firmato la nostra petizione sostenendoci in questa giusta battaglia – conclude la senatrice -. Ringrazio Matteo Renzi che ci ha creduto, il nostro capogruppo Davide Faraone e tutti colleghi di Italia Viva che in Senato hanno combattuto insieme a me per assicurare ai siciliani una mobilità sostenibile economicamente”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.