Isolato il coronavirus in Italia: ricercatrice ragusana nel team dello Spallanzani

La ragusana Concetta Castilletti, ricercatrice 56enne dell’ospedale di Roma Spallanzani, insieme al team dell’Istituto, ha isolato il coronavirus centrando la via della diagnosi e forse anche di un vaccino. “Abbiamo cullato il virus e abbiamo avuto anche un po’ di fortuna” dice la dottoressa ragusana spiegando che i membri della sua famiglia sono: “abituati questo genere di emergenze a casa mia anche perché io non mi ricordo una vita diversa da questa. È sempre stato così”.

Ho vissuto la grande emergenza della Sars, di Ebola, dell’influenza suina, della chikungunya, e insieme ai miei colleghi siamo stati spesso in Africa – spiega la ricercatrice -. È un lavoro che mi piace moltissimo e non potrei fare altro. Ma la vittoria è di tutto il team. Eravamo tutti impegnati, tutta la squadra. Abbiamo un laboratorio all’avanguardia, impegnato 24 ore su 24 in questo genere di emergenze“.

La Regione Siciliana si congratuala con Concetta Catilletti tramite un post sul profilo Facebook della ricercatrice in cui la definisce una vera “eccellenza siciliana”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.