Catania, bando per la realizzazione della nuova cittadella giudiziaria

Catania; Intel

Il 21 febbraio sarà pubblicato il bando per il concorso di progettazione a due gradi al fine di realizzare dei nuovi Uffici giudiziari della città di Catania. Il bando sarà diffuso sulla piattaforma informatica per la gestione dei concorsi del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

Il costo stimato per la realizzazione dell’opera è di 26 milioni di euro. Il montepremi del concorso ammonta a 165.400 euro. L’iniziativa nasce a seguito di un protocollo di intesa sottoscritto a Roma tra la Regione Siciliana, il Consiglio Nazionale e l’Ordine Provinciale degli Architetti, in occasione della Conferenza Nazionale degli Ordini degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori.

La Regione Siciliana promette di promuovere un processo di rigenerazione urbana del sito. Quest’ultimo ospitava la vecchia sede degli Uffici postali, che è stata già demolita, attraverso la procedura del concorso di progettazione a due gradi. Questo genere di progetto per gli architetti italiani, rappresenta lo strumento migliore per valorizzare la professionalità dei concorrenti.

Il concorso sarà gestito in forma anonima in tutte le sue fasi e prevede un primo grado aperto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti generali e di idoneità professionale. Il secondo grado, invece, è riservato agli autori delle cinque migliori proposte che verranno selezionate dalla Commissione giudicatrice. A tutti gli ammessi alla seconda fase verrà corrisposto un congruo premio. Il vincitore verranno inoltre affidate le fasi successive della progettazione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.