BelliniInFest a settembre: festival lirico in onore del compositore catanese

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha inserito e finanziato nell’ambito dei grandi eventi turistici il Sicilia Jazz Festival, in programma a Palermo nella seconda decade di giugno, e il BelliniInFest che si svolgerà a Catania dal 9 al 23 settembre.

Il festival lirico dedicato al compositore etneo sarà inaugurato con un galà di apertura a Palazzo degli Elefanti e proseguirà al Teatro greco di Taormina e al Teatro antico di Catania.

L’allestimento integrale della Norma onorerà il lavoro del padre del melodramma romantico italiano. Ci saranno anche mostre, balli in maschera e convegni dell’Università di Catania. Il BelliniInFest coinvolgerà le città di Palermo e Messina.

Le produzioni saranno curate dal Comune, dall’Università, dalla Curia di Catania e dal Teatro Bellini. Ma anche dai Teatri Vittorio Emanuele di Messina e Massimo di Palermo e dai conservatori “Scarlatti” del capoluogo e “Corelli” della città peloritana, dall’Istituto musicale “Bellini” e dalla Fondazione orchestra sinfonica siciliana.

Programmati nove concerti dei Conservatori e degli enti lirico-teatrali regionali, previsti a Catania presso la Villa Bellini, il Cortile Platamone, il Palazzo Biscari, la Via Crociferi, il Teatro antico e la Cattedrale. Vi sarà un omaggio teatrale a Beethoven, nel corso dell’anno delle celebrazioni del grande musicista. Inoltre è stato organizzato un premio “Bellini d’oro”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.