Coronavirus in Italia, premier Conte: “Il nostro paese è zona protetta, estese tutte le restrizioni. Limitare gli spostamenti, evitare gli assembramenti”

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, annuncia un nuovo provvedimento: l’Italia è tutta zona protetta per l’allarme Coronavirus.

“Siamo consapevoli di quanto sia difficile cambiare le nostre abitudini. Ma non c’è più tempo, i numeri ci dicono che abbiamo una crescita importante dei contagi e dei deceduti. Vicinanza ai loro cari. Le nostre abitudini vanno cambiate adesso. Dobbiamo rinunciare tutti a qualcosa per il bene dei nostri cari. Ci riusciremo, se tutti seguiremo le norme stringenti. Sto per firmare un decreto che si può sintetizzare con la frase io resto a casa. Non ci sarà più una zona rossa, ma ci sarà un’Italia come zona protetta. Saranno da evitare spostamenti, tranne se per motivi di lavoro, casi di necessità, motivi di salute. Necessaria una autocertificazione che deve essere valida altrimenti chiunque può andare incontro a sanzioni. Vietati anche assembramenti nei locali all’aperto per evitare ulteriori contagi. Devo intervenire in modo più deciso, capiamo il disagio. Pensiamo anche ai sanitari che rischiano per curare la salute del prossimo. La decisione giusta è restare a casa. Ognuno deve fare la propria parte. Le misure assunte per la Lombardia sono estese per tutti. Si ferma anche lo sport e anche le palestre. I provvedimenti entrano in vigore domattina. Sospensione didattica per scuole e università sino al 3 aprile”.

Santo Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.