Regione Siciliana acquista Terme di Acireale (CT), Musumeci: “Abbiamo mantenuto l’impegno preso”

La Regione Siciliana ha acquistato il complesso termale di Acireale, località catanese, con l’obiettivo di riqualificarlo e rilanciarlo. A Palermo è stato sottoscritto l’atto di compravendita, nello specifico presso la sede dell’assessorato dell’Economia regionale.

La società Terme di Acireale, a seguito del blocco della procedura di privatizzazione partita nel 2012, era stata posta in liquidazione e chiusa dal 2015 per problemi economico-finanziari. Gli immobili di proprietà erano stati quindi sottoposti a procedure esecutive e iscrizione ipotecaria da parte dei creditori. Erano anche lasciati in uno stato di abbandono i locali. Il governatore siciliano, Nello Musumeci, commenta il traguardo raggiunto.

Avevamo preso un impegno e lo abbiamo mantenuto. Così come sta avvenendo con le Terme di Sciacca, per le quali è in corso il bando, vogliamo restituire al suo territorio un bene che ha una valenza storica e turistica inestimabile. Quello del turismo termale è un progetto strategico del mio governo perché ci consentirà di diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, con evidenti benefici per l’economia dell’Isola. Dopo anni di squallore, gli impianti in Sicilia potranno, quindi, tornare a essere un punto di forza e un motivo di attrazione. Voglio ringraziare il collegio dei liquidatori per l’impegno e la celerità messi nel completamento della procedura”.

Parla della meta anche l’assessore all’Economia regionale, Gaetano Armao.

Si è chiuso un complesso negoziato con i creditori internazionali, nel quale è risultata determinate la credibilità del nostro governo regionale. Ed è grazie a questa che sono state superati difficoltà e ostacoli. Adesso possiamo proiettarci verso la concessione ai privati e la riapertura di un complesso termale di grande rilievo per la ripresa economica della Sicilia. Dobbiamo prepararci sin da adesso, pur di fronte a questa drammatica crisi economica planetaria”.

Fonte foto: Regione Siciliana

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.