Musumeci e l’art. 31, Movimento Siciliani Liberi: “Non è richiesto nessun decreto attuativo”

Sicilani Liberi:

La nostra redazione riceve un comunicato stampa diffuso dal Movimento Siciliani Liberi in risposta alle azioni del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, riguardanti il controllo della polizia e dell’esercito in territorio isolano. Ecco di seguito riportata la nota con gli aspetti tecnici relativi alla questione:

“L’art. 31 mette la Polizia al comando del Presidente della Regione, ma come organo dello Stato. Ciò significa che non è richiesto alcun decreto attuativo per applicare la norma. L’art. 43 dello stesso Statuto, infatti, dispone i decreti attuativi solo qualora le norme statutarie implichino il trasferimento di funzioni, uffici e personale dallo Stato alla Regione. Le altre disposizioni statutarie sono immediatamente applicabili o, meglio, necessitano solo di leggi ordinarie per essere applicate.
Essendo la Polizia materia riservata alla legislazione statale, l’attuazione dell’art. 31 necessita solo di una Legge dello Stato, e non di un decreto attuativo. E non è differenza da poco. Il decreto attuativo, infatti, blinda la legge per molti decenni. Se – come diremo tra un attimo – il decreto è distorto e limitativo, per molti decenni non si potrà cambiare più. E la Sicilia – ancora una volta – avrà perso praticamente per sempre un suo diritto costituzionale. Se invece si fa una semplice legge, anche minimale, questa poi – quando le condizioni politiche saranno più favorevoli alla Sicilia – si potrà migliorare.
La Regione, quindi, doveva approvare, per mezzo dell’Assemblea e non della Giunta, una Legge-voto, da mandare poi al Parlamento italiano. Il mezzo giuridico utilizzato da Musumeci, quindi, è sbagliato. Anche perché così si avvalora l’idea che nessun articolo dello Statuto possa essere applicabile in mancanza di decreto attuativo: l’art. 43 afferma esplicitamente il contrario (Art. 43. Una Commissione paritetica di quattro membri, nominati dall’Alto Commissario della Sicilia e dal Governo dello Stato, determinerà le norme transitorie relative al passaggio degli uffici e del personale dello Stato alla Regione, nonchè le norme per l’attuazione del presente Statuto, ndr). Peraltro, l’art. 31 dispone semplicemente che la Polizia dipenda SEMPRE dal Presidente della Regione, e quindi NON dal Ministro degli Interni. In casi eccezionali il Governo può esercitare questa funzione, e, sempre in casi eccezionali, il Presidente può prendersi pure il comando delle Forze Armate. Con questa bozza di decreto cosa fa invece il Presidente Musumeci? Limita (senza che lo dica lo Statuto) questo potere solo a casi di eccezionale emergenza, e solo e sempre con il consenso del Ministro degli Interni. Così si svuota di significato l’art. 31. 
Lo ribadiamo: l’art. 31 non implica un passaggio di competenze alla Regione in materia di Polizia, ma semplicemente una sua dipendenza disciplinare e gerarchica dal Presidente nel rango di Ministro della Repubblica e rappresentante dello Stato in Sicilia. La norma dell’art. 31 è quindi di immediata applicazione. E, peraltro, anche nelle more di un’ipotetica Legge-voto, nessuno impedisce al Capo gerarchico della Polizia in Sicilia di dare disposizioni immediate. Se il Consiglio dei Ministri italiano ha il coraggio di sconfessarlo ed intimargli un passo indietro può farlo, ma si deve riunire, lo deve convocare con diritto di voto e rango di Ministro e deliberare diversamente”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.