Coronavirus in Sicilia, Musumeci chiede intervento del Governo per gli sbarchi dei migranti

musumeci

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha parlato del fenomeno migratorio ai tempi del Coronavirus chiedendo l’intervento immediato del Governo nazionale. Ecco le sue parole:

“C’è il fondato timore che nelle prossime settimane, favoriti dal bel tempo, possano registrarsi sulle coste siciliane consistenti sbarchi autonomi di migranti. Chiedo perciò al governo nazionale di intervenire con tempestività per evitare che la incontrollata gestione del triste fenomeno possa determinare tra la popolazione dell’Isola l’acuirsi di un clima di tensione già abbastanza alto”.

“Ho inviato una nota al capo del Governo Giuseppe Conte evidenziando che gli hotspot di Lampedusa e Pozzallo e la struttura di Porto Empedocle appaiano chiaramente insufficienti ad assorbire la nuova ondata di arrivi, dando vita, peraltro, ad una promiscuità – sul piano sanitario – assai pericolosa per gli stessi ospiti e per gli operatori. Nel sollecitare comunque il totale e rigoroso isolamento degli hotspot dal resto del territorio ho chiesto al premier l’impiego di una idonea nave ormeggiata in rada in cui trattenere i migranti per la necessaria quarantena, prima di essere ricollocati nei Paesi membri dell’Ue, assicurando in ogni caso la piena collaborazione del sistema sanitario regionale”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.