Caso Gregoretti, Salvini a Catania il 4 luglio: “Si ferma tutto ma non i processi contro di me”

gregoretti; Salvini; salvini covid-19;

Matteo Salvini, in diretta sulla propria pagina Facebook, ha parlato del processo per lo sbarco della nave Gregoretti.

“C’è mezza Italia ferma. Però mi è arrivata la convocazione in Tribunale a Catania, il 4 luglio. In questo momento, si ferma tutto tranne il processo a Salvini. Quindi, il 4 luglio sarò a Catania per la prima fase di un processo che mi sembrava incredibile prima del virus, figuratevi ora”.

Il caso Gregoretti è iniziato alla fine dello scorso luglio quando Salvini, che era ministro dell’Interno, decise di tenere a bordo dell’unità della Guardia Costiera molti migranti, assistiti dall’equipaggio. La stessa Guardia Costiera italiana ha soccorso, raccogliendo anche un invito arrivato da Malta, tre imbarcazioni che lasciavano la Libia per approdare verso le coste europee. La nave, in un primo momento, si diresse a Catania. Tuttavia, a causa delle pessime condizioni meteorologiche, il 26 luglio scorso il mezzo andò nel porto di Augusta. Salvini quindi diede vita ad una querelle con le istituzioni europee chiedendo la redistribuzione dei migranti e con l’opposizione presente al tempo.
Il 12 dicembre il Tribunale dei ministri di Catania ha chiesto al presidente del Senato l’autorizzazione a procedere per sequestro di persona nei confronti di Salvini. L’aula del Senato accoglie, a febbraio, l’istanza.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.