Coronavirus, a Bronte il sindaco modifica orari apertura di alcune aziende

Il sindaco di Bronte, Graziano Calanna, decide di modificare gli orari di apertura di alcune particolari attività per evitare assembramenti che potrebbero alimentare la diffusione del Covid-19. Il primo cittadino del paese catanese fornisce alcuni chiarimenti in merito a coloro che dovranno chiudere anticipatamente.

“CHIARIMENTI ORDINANZA SINDACALE CHIUSURA ANTICIPATA – A seguito delle numerose richieste di informazioni pervenute, ritengo opportuno chiarire i dubbi sulle attività interessate dall’ordinanza sindacale avente ad oggetto la chiusura anticipata.

Innanzitutto, evidenzio che NON SONO SOTTOPOSTE a chiusura anticipata: FARMACIE, PARAFARMACIE, GENERI ALIMENTARI, EDICOLE E TABACCHINI.

Per facilitare la comprensione, ho aggiunto al post gli allegati del D.P.C.M. del 10.04.2020, ove sono elencate tutte le ATTIVITÀ COMMERCIALI consentite (ALLEGATO 1), le ATTIVITÀ DEI SERVIZI ALLA PERSONA consentite (ALLEGATO 2) e tutte le ATTIVITÀ PRODUTTIVE consentite (ALLEGATO 3).

Pertanto:

– le ATTIVITÀ COMMERCIALI dell’allegato 1 (fatta eccezione per quelle sopra elencate) SONO SOGGETTE alla chiusura anticipata alle 14:00;

– le ATTIVITÀ PRODUTTIVE dell’allegato 3 NON SONO SOGGETTE alla chiusura anticipata;

– le ATTIVITÀ DEI SERVIZI ALLA PERSONA dell’allegato 2, che NON RIGUARDANO L’ORDINANZA SINDACALE, non sono soggette alla chiusura anticipata;

– le attività che NON sono presenti in nessuno dei tre allegati NON SONO AUTORIZZATE ALL’ APERTURA.

Vi chiedo di fare scrupolosamente riferimento al CODICE ATECO e di confrontarVi con i Vostri consulenti per capire in quale ambito ricade la Vostra attività.

Anticipare l’orario di chiusura alle 14:00 delle attività commerciali ha come obiettivo, in un momento ancora delicatissimo dal punto di vista sanitario, la gestione del flusso incontrollato all’interno del Paese.

Per questo mi preme ringraziare tutti i commercianti coinvolti dal provvedimento, che hanno ritenuto l’interesse della Collettività prevalente sull’interesse individuale e si sono mostrati fin da subito comprensivi e collaborativi.

Sono certo che, con il buon senso e la professionalità che li contraddistingue, sapranno gestire la clientela all’interno dei locali, al fine di evitare assembramenti durante l’apertura mattutina.

Stringiamo i denti, i numeri ci stanno premiando. Sono orgoglioso di tutti voi”. 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.