Corruzione in Sicilia, operazione “Sorella Sanità”: scattano 10 arresti

sorella sanità

Una maxi operazione della Guardia di Finanza ha fatto emergere un sistema che avrebbe pilotato appalti milionari della Sanità in Sicilia. L’operazione, denominata “Sorella Sanità”, ha coinvolto imprenditori e funzionari pubblici portando all’arresto di 10 persone accusate, a vario titolo, di corruzione. Gli inquirenti avrebbero scoperto un giro di mazzette intorno alle gare indette dalla Centrale Unica di Committenza della Regione Siciliana e dall’Asp 6 di Palermo per un valore complessivo di quasi 600 milioni di euro.

Su delega della Procura della Repubblica di Palermo, i finanzieri hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari emessa dal Gip del Tribunale del capoluogo siculo nei confronti di 12 persone, a vario titolo indagate per corruzione per atto contrario ai doveri di ufficio, induzione indebita a dare o promettere utilità, istigazione alla corruzione e rivelazione di segreto di ufficio e turbata libertà degli incanti.

Fabio Damiani, attuale direttore generale dell’Asp 9 di Trapani, e un suo “faccendiere” Salvatore Manganaro, sono stati condotti in carcere. Antonino Candela, coordinatore della struttura regionale per l’emergenza Coronavirus ed ex commissario straordinario e direttore generale dell’Asp 6 di Palermo, è stato posto agli arresti domiciliari. Stessa misura per Giuseppe Taibbi, Francesco Zanzi, romano e amministratore delegato della Tecnologie Sanitarie S.p.a., Roberto Satta di Cagliari, responsabile operativo della Tecnologie Sanitarie S.p.a., Angelo Montisanti, responsabile operativo per la Sicilia di Siram S.p.a. e amministratore delegato di Sei Energia, Crescenzo De Stasio di Napoli, direttore unità business centro sud di Siram, Ivan Turola, di Milano, e Salvatore Navarra di Caltanissetta, presidente del consiglio di amministrazione di Pfe.

Nei confronti di Giovanni Tranquillo, di Catania, e Giuseppe Di Martino, di Polizzi Generosa, è stata applicata la misura del divieto temporaneo di esercitare attività professionali, imprenditoriale e pubblici uffici.

Il gip ha disposto anche il sequestro preventivo di 7 società, con sede in Sicilia e Lombardia, e di disponibilità finanziarie per 160.000 euro, somma corrispondente all’ammontare accertato delle tangenti già versate. Tuttavia, le mazzette promesse ai pubblici ufficiali raggiungono una cifra pari ad almeno un milione e 800mila euro.

Le investigazioni sono state condotte dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria delle Fiamme Gialle con intercettazioni telefoniche e ambientali, appostamenti, pedinamenti, videoriprese, esami documentali e dei flussi finanziari. Gli inquirenti hanno analizzato 4 procedure ad evidenza pubblica interessate da condotte di turbativa, aggiudicate a partire dal 2016 (dal valore complessivo di quasi 600 milioni di euro). Controlli anche sulla gestione e sulla manutenzione apparecchiature elettromedicali – gara bandita dall’Asp 6 del valore di 17 milioni e 635mila euro. Gli investigatori hanno monitorato i servizi integrati manutenzione apparecchiature elettromedicali – bandita dalla CUC del valore di 202 milioni e 400mila euro. Nel mirino degli inquirenti è finita la fornitura vettori energetici, conduzione e manutenzione impianti tecnologici – bandita dal Asp 6 del valore di 126 milioni e 490mila euro. Sottoposti a controlli anche servizi di pulizia per gli enti del servizio sanitario regionale – bandita dalla CUC del valore di 227 milioni e 686mila euro.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.