Palermo, controlli commercio ittico: maxi sequestro tonno rosso

La Guardia Costiera e i Carabinieri delle compagnie Verdi e San Lorenzo di Palermo hanno eseguito una maxi operazione contro il commercio illegale di tonno rosso. Sono stati confiscati circa 330 chili di pesce, di cui 230 chili di tonno e elevate sanzioni per un totale di oltre 15mila euro. Un venditore è stato deferito all’autorità giudiziaria poiché deteneva il prodotto ittico in cattivo stato di conservazione.

La motovedetta della Guardia Costiera CP 401, con sanzioni di oltre 2mila euro, ha sequestrato quattro esemplari di tonno rosso. Il prodotto confiscato è stato ispezionato dai medici veterinari dell’Asp di Palermo che hanno ritenuto una parte della merce non idonea al consumo umano e per questo successivamente distrutta. Gli altri prodotti consumabili sono stati donati in beneficenza.

Nel corso dei controlli è stata salvata anche una tartaruga Caretta Caretta di circa 40 chili che era rimasta intrappolata nell’amo di un palangaro. L’animale è stato affidato alle cure dell’istituto zooprofilattico di Cefalù.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.