Catania, torna la musica nei locali: previste sanzioni per i trasgressori delle normative sull’orario

Catania; Intel

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, con un’ordinanza che prescrive gli obblighi anti-Covid-19 a cui devono attenersi i titolari dei pubblici esercizi secondo le linee guida nazionali e regionali, ha stabilito anche le esecuzioni musicali – con esclusione di qualsiasi strumento a percussione – all’esterno dei locali come bar, pub e ristoranti.

Dovranno essere rispettati i limiti di immissione nell’ambiente imposti dalla normativa vigente e di quanto contenuto nel Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento acustico. Nello specifico consentita la musica dalle ore 20,00 alle ore 22,00 – 65 dB; dalle ore 22,00 alle ore 24,00 – 55 dB .

Nel provvedimento del primo cittadino etneo, firmato d’intesa con l’assessore alle attività produttive Ludovico Balsamo, è ammessa anche l’amplificazione vocale e strumentale; le esecuzioni musicali devono comunque cessare alle ore 24,00 di ogni giorno. Per effettuare esecuzioni musicali si dovrà dare preventiva comunicazione alla Direzione Ecologia e Ambiente che – in caso di pluralità di richieste analoghe sulla medesima area – provvederà a concordare un’eventuale turnazione. Il concessionario dovrà, inoltre, assolvere agli obblighi dovuti nei confronti della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori). L’orario di chiusura per l’attività di ristorazione – bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie, oltre che per l’asporto di chioschi e automezzi attrezzati ed autorizzati sul territorio comunale per la vendita di panini – è confermato alle ore 01,00 di notte. Soli  per gli esercizi di ristorazione, è consentita mezz’ora di tolleranza per lo smontaggio degli arredi. I contravventori subiranno sanzioni, tra cui la chiusura dei locali per cinque giorni.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.