Filo Diretto, ass. reg. Pierobon: “Inchiesta di Catania ci fa sentire meno soli. E sul Piano gestione rifiuti regionale…”

Nella puntata odierna di Filo Diretto – Speciale Fase 2 Coronavirus, centrata sull’ambiente e sulla tematica ambientale vista la ricorrenza della Giornata Mondiale dell’Ambiente, è intervenuto l’assessore della Regione Siciliana, Alberto Pierobon. Il componente della giunta regionale ha parlato delle riforme necessarie che riguardano il mondo dei rifiuti successivamente all’operazione “Mazzetta Sicula” che ha portato alla scoperta di circuiti illeciti relativi alla tematica.

“L’inchiesta di Catania ci fa sentire meno soli e ci conforta sulle iniziative sin qui avviate. Tra queste l’aumento della raccolta differenziata: che vuol dire maggiori quantità di rifiuti sottratte alla discarica e altre quantità che vengono avviate a recupero. E ancora il potenziamento dell’impiantistica pubblica, la mancata copertura tramite ordinanze emergenziali di gestioni derogatorie e l’avvio con atti di indirizzo e linee guida di maggiore ordine, trasparenza e responsabilizzazione di tutti i soggetti pubblici e privati che gestiscono i rifiuti. Tutto questo si trova anche nel Piano regionale di gestione dei rifiuti che è pronto da tempo ed anche alla commissione V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica). Programma che si trova pure nel DDL di riforma dei rifiuti che giace presso l’ARS e in altre iniziative che servono di supporto a tutta la messa in ordine del mondo dei rifiuti. Ringraziamo le Forze dell’Ordine e la Procura per tutto quello che stanno facendo”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.