Catania, Festa della Musica: iniziative nel Palazzo degli Elefanti, della Cultura e online

Domenica 21 giugno torna la Festa della Musica. Il comune di Catania ha aderito con uno speciale open day, programmato secondo le modalità previste dalle norme Anti-Covid-19, alla 26esima edizione dell’iniziativa promossa dal Ministero per i Beni e le attività culturali insieme con Siae (Società Italiana degli Autori ed Editori) e associazione promozione Festa della Musica.

La rassegna si articolerà dalle ore 11 alle 22 con spettacoli gratuiti dal vivo e anche online. Saranno le corti di Palazzo della Cultura e Palazzo degli Elefanti a fare da cornice a cinque diversi interventi musicali. Gli spettatori potranno prenotare il loro posto attraverso un sistema obbligatorio di prenotazioni online nella pagina Facebook dedicata all’iniziativa https://facebook.com/events/s/festa-della-musica-catania/2422764068014685/?ti=icl. L’accesso sarà consentito dopo la misurazione della temperatura corporea e, fino al raggiungimento del posto assegnato, con mascherina di protezione.

Il Palazzo della Cultura di via Vittorio Emanuele presenterà le esibizioni musicali di quattro diverse formazioni: alle ore 11, il Gruppo Calamus dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini Catania; alle 17, il Conservatorio dell’Istituto superiore di studi musicali Vincenzo Bellini Catania; alle 19 il Coro Lirico Siciliano e alle 20.30 l’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. La corte di Palazzo degli Elefanti ospiterà, alle 19, l’Orchestra d’Archi Catanese diretta dal violinista Fabio Raciti, che eseguirà musiche di Vivaldi, Mozart, Mascagni, Sostakovic.

Il percorso online si svilupperà con una serie di proposte musicali su platea comune e la pagina facebook dell’assessorato alla Cultura. Per partecipare all’iniziativa è possibile inviare video, della durata massima di 5 minuti, a cultura.eventi@comune.catania.it entro le ore 14 di venerdì 19 giugno.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.