Carini (PA), frode fiscale: arrestato rappresentate legale di una società, maxi sequestri

Guardia di Finanza;

I Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un’ordinanza di applicazione di misure cautelari nei confronti di Franco Piedimonte (classe 59) imputato per le ipotesi di reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti.

Il Gip ha disposto il sequestro preventivo di disponibilità finanziarie, beni mobili e immobili per un valore complessivo di circa 386.000 euro ai danni di rappresentanti legali di cinque società, indagati per le ipotesi di crimine di dichiarazione fraudolenta mediante uso di fatture per operazioni inesistenti.

Le investigazioni sono state condotte dalle Fiamme Gialle della Tenenza di Carini. La società cooperativa controllata dalla Finanza è la “Team Service” che ha sede a Carini ed è addetta allo svolgimento di servizi di logistica e al trasporto di merci su strada. I Finanzieri hanno appurato che l’impresa veniva utilizzata come “cartiera” per l’emissione delle fatture. Non figuravano, infatti, mezzi di trasporto o personale dipendente. Il volume delle fatture emesse per gli anni dal 2014 al 2018 ammonta a 2.612.175,90 euro.

Piedimonte, già gravato da precedenti penali per reati nell’ambito economico, era all’amministrazione della società stampando fatture inesistenti per agevolare altre imprese nell’eludere gli obblighi impositivi. Considerati i fatti il Gip ha emesso il provvedimento cautelare personale degli arresti domiciliari per il pericolo di reiterazione dei crimini.

Nei confronti delle cinque imprese è stato disposto il sequestro preventivo ai fini di una successiva confisca per un importo di 385.705,76 euro. Di seguito le società coinvolte:

– AUTOTRASPORTI LANNINO DI LANNINO FRANCESCO & C. s.a.s., di cui è indagato il rappresentante legale L.F. (cl. 76);

– A & C BEST COMPANY TRASPORTI di CHINNICI e ASSISI G.B. snc, di cui sono indagati gli amminstratori A. GB (cl 60) e C. RG (cl. 67);

– LDM srl, di cui è indagato il rappresentante legale C.A. (cl. 56);

– LA NUOVA SICILIA s.a.s., di cui è indagato il rappresentante legale G.C. (cl. 65);

– GIO TRASPORTI srl unipersonale, di cui è indagato il rappresentante legale G.D. (cl. 72).

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.