Acireale (CT), la città che vuole tornare grande nello sport a 360 gradi

Acireale vuole tornare ad essere grande su tutti i principali palcoscenici sportivi. La città vanta una storica tradizione in tal senso. Ancora oggi viene considerata una fucina di talenti per la scherma, tanto per fare un esempio, nelle varie discipline diversi atleti di origine acese hanno scalato vette che nessuno prima era riuscito a raggiungere.

Anche nel settore “pallonaro” sembra sia arrivato il momento di un ritorno ai fasti di un tempo. Questo è ad esempio il caso della principale realtà di calcio a 11 del territorio, l’Acireale Calcio. La squadra granata ha recentemente rifatto il look disegnando un nuovo logo, brandizzando la propria realtà e accompagnando a questa piccola rivoluzione stilistica anche un progetto sportivo di qualità superiore rispetto al passato. Pare infatti che la dirigenza del sodalizio acese stia programmando una serie di colpi da categoria superiore per accendere l’entusiasmo della piazza, pronta a dar supporto al progetto di risalita verso il professionismo. L’Acireale ne ha fatto parte in passato, ma dopo tanti anni il sapore della Serie C s’è perso. L’ambiente granata sogna un nuovo inizio e una nuova risalita a partire dal progetto lanciato in queste settimane. Nomi ancora top secret ma presto arriveranno le prime ufficialità e lì potrà essere tastata la potenzialità in divenire. Grande lavoro per il direttore Agatino Chiavaro.

Non solo calcio a 11. Bolle in pentola qualche frizzante novità che potrebbe scatenare la passione degli sportivi della cittadina catanese. Nuove discipline aprono il proprio orizzonte e intanto, a proposito di nuovo look e potenzialità rinnovate, anche nel futsal si aprono margini di risalita. Anche in questo campo Acireale ha in passato primeggiato. L’universo del Calcio a 5 ricorda scudetti assegnati alle formazioni giovanili granata, e una prima squadra di grande talento in Serie A2, prima di un tracollo da cui la realtà sportiva non si era ancora risollevata. Dall’approdo nel club di Emanuele Maugeri e Mario Leonardi, tassello dopo tassello, è stata ricostruita e ricompattata l’essenza del sodalizio che ha annunciato circa un mese fa l’avvento di una unione con la società amica dell’Agriplus Mascalucia, realtà di Serie B. Per l’Acireale Calcio a 5, nel campionato appena concluso di Serie C1, risultati incoraggianti e adesso la possibilità del salto di categoria, atteso dalla piazza per gridare il ritorno in un torneo di caratura nazionale.

Insomma, sembra davvero che Acireale sia tornata ad essere città fertile per lo sport, quanto ci vorrà per tornare ai massimi livelli… si scoprirà lungo il cammino.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.