Covid-19, Galati Mamertino (ME) diventa “zona rossa”

ordinanza; azione legale vaccini; lockdown; musumeci; sicilia

Istituita una nuova “zona rossa” in Sicilia: il Comune di Galati Mamertino, nel messinese. Lo ha stabilito il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alla Salute isolano, Ruggero Razza, con una propria ordinanza firmata in serata che entrerà in vigore dalle ore 14 di domani. La misura è stata indispensabile dopo il rapporto degli uffici dell’Asp locale che hanno rinvenuto un cluster con 88 positivi al Covid-19.

Fino alla mezzanotte del 24 ottobre, salvo eventuali proroghe che saranno valutate considerando il dato epidemiologico del virus, a Galati Mamertino sarà vietato circolare a piedi e con qualsiasi mezzo pubblico o privato. Spostamenti permessi per recarsi al lavoro, solamente se non è consentito lo smart working. Autorizzati i trasferimenti per l’acquisto o il consumo di generi alimentari e beni di prima necessità, ragioni di natura sanitaria e appuntamento in studi professionali.

Divieto di ogni attività ricreativa, passeggiate in aree pubbliche (strade, piazze, ville e parchi) per evitare ogni tipo di assembramento e contatto tra persone estranee e non conviventi. Negli esercizi commerciali (bar, rosticcerie, pollerie, paninerie e similari) potrà accedere solo una persona alla volta e sempre con l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Consentiti l’asporto e la vendita a domicilio. Ogni esercizio commerciale dovrà chiudere alle ore 21. Ristoranti e pizzerie potranno rimanere aperti fino alle 23. I titolari dovranno garantire il controllo del rispetto delle Linee guida sul distanziamento e del divieto di sedere allo stesso tavolo quando si è più di sei persone.

Vietati i banchetti e le feste, pubbliche e private di qualunque tipo, che comportino la presenza contemporanea di più di sei individui. La partecipazione a funzioni religiose è contingentata secondo un protocollo che sarà condiviso tra il Comune e gli eventuali richiedenti. Per le attività didattiche e scolastiche, previa intesa con l’autorità sanitaria competente, il Comune provvede ad adottare una propria ordinanza.

Il divieto di circolazione con qualsiasi mezzo si applica anche alle persone in transito e non residenti a Galati Mamertino. Consentito l’attraversamento dal territorio comunale per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, sanitari e di beni o servizi essenziali. Sarà possibile il transito, in entrata e in uscita, dei residenti o domiciliati (anche di fatto) esclusivamente per garantire le attività necessarie per la cura e l’allevamento degli animali e per le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.