Agricoltura, assessore Bandiera: “Coldiretti erra, 45 milioni agli agricoltori”

L’assessore per l’Agricoltura della Regione Siciliana, Edy Bandiera, è intervenuto in merito alle dichiarazioni del presidente di Coldiretti Sicilia, Francesco Ferreri, circa il presunto mancato arrivo dei fondi europei per i produttori del biologico.

“La Coldiretti sa benissimo che il blocco dei pagamenti agli agricoltori dipende da Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) e dall’anomalia 1591 che deriva da quelle regole che la stessa Coldiretti stabiliva insieme al governo Crocetta nel 2016 in sede di programmazione del Psr (Programma di sviluppo rurale). Coldiretti fa finta di non vedere i 45 milioni di euro che sono stati oggetto di pagamento negli ultimi due mesi – spiega -. I funzionari dell’assessorato Agricoltura hanno condotto le istruttorie manuali su tutti i pagamenti bloccati da anomalie risolvibili e i soldi sono già sui conti correnti degli agricoltori. Ed ancora, la Coldiretti era presente nella Governance dello scorso 18 giugno. Evidentemente il suo presidente Ferreri e il direttore non sono stati ben informati dal loro rappresentante, sia per i pagamenti che per gli aiuti del settore florovivaistico, oggetto di provvedimenti specifici e preferiscono, come da loro ormai consolidata abitudine, attaccare il Governo, senza sapere. In sede di Governance è stato infatti deliberato di destinare al florovivaismo 15 milioni di euro di risorse del Psr, cui si sommano ulteriori 20 milioni previsti nella Finanziaria. Purtroppo la disinformazione di Coldiretti Sicilia non termina qui. I bandi semplificati, che Coldiretti lamenta non essere stati emessi, riguardano la tanto attesa Misura 4.1 Investimenti aziendali e ancora la Misura 5.2 Tristeza degli agrumi e agricoltura sociale, che sarà interamente in digitale – chiosa -. Ma il presidente di Coldiretti, li legge?”.

Si riportano di seguito i pagamenti 2020 sulle misure a superficie al 21 giugno 2020:
Totale pagamenti (istruttoria manuale e automatizzata) € 48,9 milioni di euro; di cui 45 milioni con istruttoria manuale e 3,9 milioni con quella automatizzata.
Ecco la suddivisione per misura dei pagamenti a istruttoria manuale.
Misura 214: domande 134, importo 825mila euro.
Misura F: domande 186, importo 576mila euro.
Misura 211: domande 3, importo 25mila euro.
Misura 10: domande 1.347, importo 9,7 milioni.
Misura 11: domande 3.563, importo 32,5 milioni.
Misura 12: domande 62, importo 929mila euro.
Misura 13: domande 266, importo 473mila euro.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.