Caltagirone (CT), salvata in ospedale a 8 mesi da Sindrome infiammatoria multisistemica

caltagirone

Salvata a otto mesi da una rara sindrome post-Covid. I genitori hanno donato una targa al reparto di Pediatria dell’ospedale “Gravina” di Caltagirone per esprimere la loro gratitudine.

“Niente può eguagliare le cure, le attenzioni e il conforto ricevuto. Non dimenticheremo mai ciò che avete fatto” hanno detto i parenti.

Ora la bimba è a casa e sta bene ma quando è arrivata nel nosocomio le sue condizioni erano molto gravi. La diagnosi è la Sindrome infiammatoria multisistemica, malattia molto seria che interessa diversi organi e apparati che si manifesta raramente nei bambini dopo circa 4/6 settimane dall’infezione da Coronavirus. La piccola nelle settimane precedenti non aveva accusato alcun sintomo e i familiari non sospettavano nulla.

La diagnosi precoce e la terapia tempestiva hanno consentito una rapida e completa guarigione, la maggior parte di questi casi ha, invece, bisogno di cure presso le terapie intensive – spiega il dr. Roberto Giugno, direttore dell’UOC di Pediatria -. Vogliamo anche noi ringraziare i genitori della nostra piccolina. Il loro gesto ci ha commosso e ci invita a fare sempre di più e sempre meglio”.
La Direzione Aziendale si esprime sul caso. “Il reparto si conferma un punto di riferimento di altissimo livello“. La bambina ricoverata all’ospedale di Caltagirone sarebbe la più piccola paziente curata con questa sindrome nella nostra isola.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.