Canicattini Bagni (SR): tredici positivi tra ospiti e operatori di una casa di riposo

Sono positivi al Coronavirus dieci ospiti di una casa di riposo a Canicattini Bagni e tre operatori. Gli anziani, su disposizione dell’Asp, nonostante fossero asintomatici sono stati trasferiti nel Covid Center di Noto. Gli operatori positivi sono in isolamento nelle proprie abitazioni. La struttura, nella quale rimangono ospitati i due anziani negativi al tampone, è stata sanificata.

Il sindaco della cittadina siracusana, Marilena Miceli, annuncia i casi.

Quello che nessuno si augurava accadesse, dopo l’esito positivo al contagio Covid-19 di una anziana signora ospite in una casa di riposo della città, purtroppo, è accaduto. L’esito dei tamponi eseguiti giovedì a tutti gli ospiti e al personale della struttura, così come avevo richiesto, ha fatto registrare positivi al contagio dieci anziani su dodici e tre operatori su quindici. Non possiamo più rischiare, esorto i cittadini a restare fermamente a casa. A nulla sono bastate le iniziative preventive adottate da subito, con scrupolo e responsabilità dalla direzione della casa di risposo, sin dall’uscita dall’ospedale dell’anziana signora, con l’isolamento della stessa e la totale chiusura della struttura a visite esterne, a salvaguardia degli altri ospiti e del personale”.

L’anziana in questione riversa in gravi condizioni ed è stata ricoverata nell’ospedale di Siracusa. Carabinieri e polizia municipale hanno isolato la struttura per evitare altri eventuali contatti. Sono stati disposti, da parte della responsabile Covid dell’Asp, nuovi tamponi per i due anziani e gli operatori risultati negativi. La catena dei contatti con i tre dipendenti risultati positivi è stata attivata. Stesso vale per l’effettuazione dei tamponi anche per i loro familiari ed eventuali persone incontrate.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.