Catania, Etna in attività: le ultime dall’INGV

Fenomeni sull’Etna. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha diffuso diversi aggiornamenti.

Ore 17:33 (15:33 UTC)“Dalle 13:30 UTC circa, le immagini delle telecamere di sorveglianza mostrano un incremento dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. L’attività produce discontinue emissioni di cenere che si disperdono rapidamente in prossimità dell’area sommitale del vulcano. Dal punto di vista sismico, dalle ore 13:30 circa UTC si osserva che i valori di ampiezza media del tremore vulcanico si attestano su un livello medio-alto mostrando una chiara tendenza all’incremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area del Cratere di SE ad una elevazione di circa 2900 m s.l.m. Dalle 14:30 circa UTC si osserva un incremento sia nel tasso di accadimento degli eventi infrasonici che nella loro ampiezza. Gli eventi risultano localizzati nell’area del Cratere di SE. La rete tilt non mostra variazioni significative”.

Ore 18:08 (16:08 UTC) – “Dalle telecamere di sorveglianza, si osserva un ulteriore incremento dell’attività stromboliana al Cratere di Sud-Est. In base al modello previsionale, la nube eruttiva prodotta da tale
attività si disperde in direzione SE”.

Ore 18:16 (16:16 UTC) – “A integrazione del comunicato precedente (Comunicato di Aggiornamento n. 343), a partire dalle 16:04 UTC si osserva anche un trabocco lavico dal Cratere di Sud-Est che si propaga in direzione Sud-Ovest”.

Ore 18:37 (16:37 UTC) – “A partire dalle circa 16:20 UTC circa, si osserva dalle telecamere di sorveglianza il
passaggio da attività stromboliana del Cratere di Sud-Est a fontana di lava. Sulla base del modello previsionale, la nube eruttiva si disperde in direzione Sud-Est”.

Ore 18:55 (16:55 UTC) – “A integrazione del Comunicato di Aggiornamento n. 345, la nube eruttiva formata dalla
fontana di lava che, secondo il modello previsionale si disperde in direzione SE, raggiunge un’altezza di circa 6500 m s.l.m.. Dalle ore 15:30 UTC circa si osserva un ulteriore incremento dell’ampiezza media del tremore vulcanico che attualmente è su livelli molto alti. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è localizzato nell’area del Cratere di Sud Est ad una elevazione di circa 3000 m s.l.m.. Gli eventi infrasonici mostrano una ampiezza medio-alta e sono
localizzati nell’area del Cratere di Sud Est. Le stazioni sommitali della rete tilt mostrano una modesta variazione legata all’attività di fontana di lava. Nessuna variazione significativa nei dati GNSS.

Ore 20:10 (18:10 UTC) – “A partire dalle 17:30 UTC, la fontana di lava dal Cratere di Sud-Est si è gradualmente
esaurita. In accordo con il modello previsionale, la dispersione ha riguardato il settore sud-orientale del vulcano. Personale INGV in campo riporta ricaduta dei prodotti ad Aci Castello, Tremestieri e Catania (Ognina). La nube eruttiva ha raggiunto l’altezza di circa 6500 m s.l.m.. Inoltre, la fontana di lava ha prodotto un trabocco lavico lungo il versante meridionale del Cratere di Sud-Est, che si è propagato in direzione Sud-Ovest. Dalle ore 17:00 circa UTC circa si osserva una rapida decrescita dei valori di ampiezza media del tremore vulcanico che si pongono su un livello alto con tendenza al decremento. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico rimane localizzato nell’area
del Cratere di SE ad una elevazione di circa 3000 m s.l.m. Anche l’attività infrasonica, che continua ad essere localizzata nell’area del Cratere di SE, mostra un chiaro decremento del numero di eventi e della loro ampiezza.
Modeste variazioni sono visibili nei segnali delle stazioni tilt sommitali. Nulla di rilevante, invece, sui segnali della rete GNSS”.

AGGIORNAMENTO

L’aeroporto di Catania, alle ore 20:15, comunica che “causa eruzione Etna, i voli in arrivo e in partenza nella serata di oggi e nelle prime ore del mattino di domani (sabato 5 giugno) potranno subire ritardi e disagi”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.