Catania, incontro Comune-sindacato sui crediti ante 2018. Pogliese: “Nessun taglio”

catania

Al centro di un confronto tra Comune di Catania e sindacati (Cgil-Cisl-Uil e Csa/R.a.l.) le questioni connesse alla liquidazione delle spettanze dei dipendenti comunali, maturati negli anni precedenti alla dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente del 2018, afferenti alla massa passiva. Il sindaco etneo, Salvo Pogliese, ha discusso del caso. “Tutte le spettanze verranno pagate integralmente, smentendo le voci, senza fondamento, circolate in questi giorni, di una possibile decurtazione delle somme. Sono solo fake news, messe in giro ad arte, per creare malessere”. Il primo cittadino esclude qualunque ipotesi di tagli spiegando che il problema è comprendere a chi spetta la competenza: se all’Organo Straordinario di Liquidazione, come finora sembrava pacifico, oppure all’Amministrazione Comunale. “Una volta chiarito questo i dipendenti avranno quanto gli spetta. Tenuto conto che la Commissione, in via autonoma, aveva ritenuto di liquidare i debiti, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle istanze di liquidazione. Per questo – ha aggiunto il sindaco – ho già sentito il sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni, per avere certezze sugli orientamenti del Ministero, sulla titolarità del pagamento ai dipendenti. Una questione che riguarda migliaia di dipendenti in servizio o in pensione, che consideriamo prioritaria perché consideriamo le professionalità interne una risorsa fondamentale per la vita del Comune. Per questo investiremo anche gli organi preposti al controllo contabile, affinché si eviti un rimpallo di responsabilità che non serve a nessuno. Se spetta al Comune – ha concluso il primo cittadino – ci faremo carico di liquidare, prontamente il debito fuori bilancio, attingendo ai fondi riservati. Ma i dipendenti saranno saldati, come è giusto che sia, dopo tanta attesa, visto che si tratti di questioni risalenti ad anni pregressi. Sono certo che tutti comprendano la delicatezza della questione e di quanto sia necessario che la soluzione sia fondata sulla massima chiarezza e linearità procedurale“.

All’incontro coi sindacalisti hanno partecipato anche l’assessore al personale Michele Cristaldi, il direttore del personale Pietro Belfiore, la ragioniera generale Clara Leonardi e il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro.

L’Amministrazione Comunale punta all’aggiornamento delle organizzazioni sindacali sugli sviluppi interpretativi della ricorrenza o meno del conferimento del debito nella massa passiva e garantisce di voler intensificare il ciclo delle valutazioni del personale al fine di liquidare in tempi brevi gli emolumenti per la produttività del 2020 e ha anche comunicato che la progressione economica orizzontale dei dipendenti avverrà nei tempi più brevi.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.