Catania, riqualificazione del Viale Kennedy

Il Viale Kennedy di Catania, dopo 20 anni, sarà sottoposto a un’importante opera di riqualificazione che migliorerà la sicurezza, l’illuminazione e la fruibilità. L’appalto è stato aggiudicato in via provvisoria alla ditta ATI Palazzolo Costruzioni s.r.l. – Biondo s.r.l. che ha offerto un ribasso del 29% per un importo complessivo pari a 2.247.899,01 euro. I lavori sono stati finanziati nell’ambito del “Programma straordinario di interventi per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie delle città metropolitane e dei Comuni capoluogo di provincia” a cui ha fatto seguito, nel giugno 2019, la stipula di apposita convenzione di modifica e integrazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I lavori inizieranno subito dopo la stagione estiva. Gli interventi interesseranno l’arteria stradale S.P. 53 variante che prese il nome del presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy (Viale Kennedy), compresa tra il piazzale del “Faro Biscari” del Porto di Catania e l’intersezione con la Stradale Primosole S.S. 114 per Siracusa/Ragusa.
Nello specifico gli interventi prevedono la manutenzione del manto di usura, la sistemazione dei margini esterni della piattaforma stradale (fasce di sosta/parcheggio laterale), l’ammodernamento dell’impianto di illuminazione nel tratto fra la rotatoria della piscina Comunale e l’accesso al Lido Nettuno, la realizzazione dell’impianto di pubblica illuminazione nel successivo tratto dall’accesso fino alla rotatoria con la S.P. 53 (via San Francesco La Rena), il rifacimento della segnaletica stradale, la pulizia delle caditoie stradali per la regimentazione delle acque meteoriche e la manutenzione dei dispositivi di ritenuta.

“Abbiamo lavorato duramente per portare a casa questo risultato e finalmente intervenire sul Viale Kennedy – afferma il sindaco etneo, Salvo Pogliese -. Questa importante arteria, che da troppi anni era stata abbandonata a sé stessa, versa oggi in un cattivo stato che si traduce in pericolo per chi la attraversa sia per le pessime condizioni del manto stradale che per la scarsa illuminazione. Ora riqualificheremo la strada del mare catanese riportandola alla sicurezza e alla piena fruibilità che merita”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.