Catania, strade coperte di cenere: vietata circolazione dei mezzi a due ruote. Limite di velocità per auto

Un’abbondante pioggia di detriti, verificatasi nel pomeriggio odierno e causata dall’attività eruttiva dell’Etna, ha coperto di cenere e lapilli le strade della città di Catania. Dopo la chiusura delle attività aeroportuali in quel di Fontanarossa, per salvaguardare la pubblica sicurezza il sindaco etneo Salvo Pogliese ha disposto, tramite ordinanza, il divieto di circolazione per i mezzi a due ruote e imposto il limite di velocità di 30 Km/h per gli altri veicoli. Di seguito il comunicato.

Considerata la copiosa caduta sul territorio urbano di cenere e lapilli e al fine di tutelare la pubblica incolumità, il sindaco Salvo Pogliese ha appena firmato un’ordinanza che vieta, temporaneamente, la circolazione dei mezzi a due ruote (cicli e motocicli), imponendo la riduzione della velocità di percorrenza delle automobili e degli autocarri a 30 Km orari come limite massimo in tutte le strade del territorio comunale. Nell’ordinanza del sindaco, viene anche disposto ai cittadini di depositare la sabbia vulcanica eliminata dagli spazi privati, in contenitori di piccole dimensioni, in prossimità dei cassonetti utilizzati normalmente per il conferimento dei rifiuti. Il primo cittadino raccomanda ai cittadini la massima prudenza e di limitare gli spostamenti ai soli casi di effettiva necessità”.

Il primo cittadino etneo ha inoltre disposto un’immediata e straordinaria pulizia delle strade così da poter ripristinare quanto prima la regolare viabilità.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.