Commemorazione strage Dalla Chiesa, Ministro Lamorgese: “Voleva riportare la legalità a Palermo”

La sera del 3 settembre del 1982 si è verificata la strage in cui furono uccisi il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo. L’assassinio del generale dei Carabinieri, inviato in Sicilia per arginare il potere mafioso, ha sconvolto Palermo e il mondo intero.

Il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, ha partecipato alla commemorazione delle vittime in via Isidoro Carini. “Il generale e prefetto Dalla Chiesa – afferma Lamorgese – voleva riportare la legalità a Palermo e soprattutto sia pure per pochi mesi ha avuto la possibilità di incontrare tutti i sindaci e di dare un nuovo modulo operativo. Questa è l’attività svolta da Dalla Chiesa che nel corso dei lunghi anni di lavoro da carabiniere ha sempre adottato dei metodi operativi nuovi che poi ha anche utilizzato anche a Palermo dove poi purtroppo ha trovato la morte tragicamente a pochi mesi dall’assassinio di di Pio La Torre”.

Il componente del governo centrare è arrivato sul posto insieme al prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani, e al questore del capoluogo siculo, Renato Cortese.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.