Commercio in Sicilia, l’assessore Turano incontra i rappresentanti di Assoimpresa

La Regione è pronta a far ripartire le imprese siciliane dopo le conseguenze dovute alle normative anti-Covid-19. L’assessore alle Attività produttive, Mimmo Turano, in rappresentanza del governo Musumeci, ha incontrato a Palazzo Orléans una delegazione di Assoimpresa, composta dal presidente nazionale, Mario Attinasi, dal presidente Vivoimpresa Sicilia dei pubblici esercizi, Alfio Zambito, dal presidente Fimo Sicilia, Marco Di Giovanni e dal presidente Fiwell, Ivan Rossi. Gli imprenditori hanno chiesto all’assessore un intervento urgente e straordinario per le imprese siciliane, in primis per i negozi di vicinato costretti alla chiusura dalle disposizioni anticontagio.

Abbiamo ben presenti le difficoltà che stanno vivendo le nostre imprese – sottolinea l’assessore Turano – e anche in questo incontro abbiamo dimostrato ampia disponibilità al confronto e all’ascolto al fine di trasmettere allo Stato le informazioni necessarie per interventi efficaci a sostegno del sistema produttivo siciliano. Anche la Regione Siciliana farà la sua parte con le risorse che saranno presto disponibili e con la legge sul commercio che a breve approderà all’Assemblea Regionale Siciliana. Quest’ultima sarà fondamentale per ammodernare la legislazione di settore e mettere il mondo del commercio nelle condizioni di ripartire più speditamente”.

Emerge anche la necessità di intervenire sulle licenze commerciali per almeno 3 anni per evitare speculazioni della criminalità organizzata o di dubbie organizzazioni profit. Avanzata, inoltre, la richiesta di aumentare gratuitamente, per almeno un anno, gli spazi all’aperto dei pubblici esercizi in deroga ai regolamenti comunali.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.