Coronavirus in Sicilia, nuove misure restrittive per le case di cura: vietate le visite, le attività ludiche e la somministrazione di pasti in ambienti comuni

Sono previste delle misure speciali per le case di riposo isolane. L’iniziativa nasce dall’assessorato alla Salute della Regione Siciliana per contenere la diffusione del Coronavirus.

Nello specifico per le case di cura, oltre ad un vademecum, sono previsti dei controlli e degli screening periodici su ospiti e personale tramite il tampone o test sierologici. In ogni struttura sarà necessario individuare un responsabile del biocontenimento che dovrà sovrintendere a tutte le azioni di prevenzione come, ad esempio, garantire la tracciabilità degli operatori sanitari e di tutto il personale.

I dipendenti dovranno essere formati anche sul corretto uso e smaltimento dei dispositivi di protezione individuale. Inoltre andranno implementate le pulizie delle strutture. Sarà attuato il divieto assoluto di visite dall’esterno di parenti e conoscenti, l’organizzazione di attività ludiche e ricreative e la somministrazione dei pasti in ambienti comuni.

La misura trae spunto da un’articolata relazione redatta da Giuseppe Nunnari, Emmanuele Venanzi Rullo (Università di Messina), Bruno Cacopardo e Manuela Ceccarelli (Università di Catania). Il provvedimento incoraggia le case di cura ad adoperare le tecnologie digitali, come le videochiamate tramite smartphone e tablet per assicurare il contatto tra gli ospiti e i loro familiari. Il vademecum sarà inoltrato alle case di riposo censite.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.