Coronavirus, modello pandemia dei ricercatori dell’Università di Palermo

Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di scienze economiche, aziendali e statistiche dell’università di Palermo ha messo a punto un modello statistico relativo alla pandemia del Coronavirus in atto.

La domanda a cui tentano tutti di rispondere è quando finirà tutto? Secondo i ricercatori la Sicilia uscirà dall’emergenza prima di tutti anche se naturalmente le previsioni sono difficili.

Nell’Isola ieri si contavano complessivamente 1.774 attualmente positivi, i totali erano 1.994 ed entro la fine della settimana il numero medio dei nuovi contagiati giornalieri, secondo le stime, dovrebbe scendere a 20 e si dovrebbe arrivare a 10 entro il 15 aprile (più precisamente tra l’8 e il 15).

La ricerca si basa su dati forniti dalla Protezione civile. Gli studiosi sono Andrea Consiglio, Vito Muggeo, Gianluca Sottile, Vincenzo Genova, Giorgio Bertolazzi e Mariano Porcu. Le indicazioni del modello, che viene quotidianamente aggiornato, potrebbero variare in base al numero di tamponi compiuti in Sicilia.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.