Covid-19 a Catania, domani al via campagna screening. Liberti: “Fare tampone scelta di responsabilità. Grande intervento di sanità pubblica”

“In armonia con le indicazioni regionali e grazie alla sinergia con il Comune di Catania e la Protezione Civile, stiamo mettendo in campo un grande intervento di sanità pubblica che ha, principalmente, l’obiettivo di isolare i soggetti positivi asintomatici e contrastare così la circolazione del virus”. Lo afferma il dottor Pino Liberti, commissario per l’emergenza Covid-19 dell’area metropolitana di Catania, parlando dell’iniziativa che partirà domani nell’area dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Giuseppe La Rena: la campagna di screening per il Coronavirus rivolta ai residenti della città etnea.

“È utile – prosegue Liberti -, anche in questa occasione, ricordare che è di fondamentale importanza il rispetto delle regole per il contenimento dei contagi. Mi riferisco, in particolare, all’uso della mascherina, al frequente lavaggio delle mani e al distanziamento interpersonale. Uno screening di popolazione così vasto, rappresenta una grande opportunità, offerta alla popolazione, per fermare la diffusione del virus e ridurre il rischio di infettare, involontariamente, i propri cari e le persone vicine. Ai cittadini rivolgo pertanto l’invito ad aderire alla campagna. Fare il tampone – chiosa – è una scelta di responsabilità”.

L’obiettivo della campagna – voluta dall’Assessorato alla Salute regionale guidato da Ruggero Razza, d’intesa con Anci Sicilia – è l’individuazione di positivi asintomatici, in modo da impedire, la circolazione del virus sul territorio. L’iniziativa – dall’adesione gratuita e su base volontaria – prevede uno screening tramite l’esecuzione di tamponi rapidi – rinofaringei. Si potrà effettuare il tampone drive-in tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 17.00. Se ci fosse la positività al tampone rapido si procederà, come da protocollo, all’immediata esecuzione di quello molecolare.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.