Covid-19 a Palermo, deputato Trizzino (M5S) chiede all’arcivescovo Lorefice “Sospenda le messe”

Il deputato del Movimento 5 Stelle, Giorgio Trizzino, fa un appello all’arcivescovo di Palermo, Corrado Lorefice, affinché sospenda le messe per contenere la diffusione del Coronavirus.

“Appello a S.E.
l’Arcivescovo di Palermo
Corrado Lorefice.
Eminenza Le rivolgo un appello affinché inviti tutti i fedeli ad astenersi dal recarsi la domenica alla Santa Messa e di prendere in considerazione la possibilità di sospendere tutte le celebrazioni per alcune settimane.
Siamo stati invitati a ridurre i nostri movimenti, a contenere le occasioni di assembramento. Ci vengono richiesti sacrifici gravi per contenere la diffusione del virus.
I nostri ragazzi non possono andare a scuola, non possono fare sport o ritrovarsi la sera; molte attività lavorative hanno dovuto chiudere, gli anziani sono i più esposti al contagio ed è consigliato loro di uscire da casa con grande prudenza.
Il governo questa volta non ci ha chiesto di sospendere le celebrazioni festive e sono consapevole che questo sia comunque un diritto da difendere per la nostra comunità.
Ma io Le chiedo di prendere volontariamente questa decisione e di rinunciare per alcune domeniche a questo diritto, per contribuire ad un bene comune che è il contenimento del contagio.
In questo momento essere cristiani non significa difendere i propri diritti ma lottare per i diritti di tutti.
Mi scuso se con questo appello posso avere turbato la coscienza di tanti credenti ma lo faccio nell’esclusivo interesse di tutta la nostra Comunità.
Sono certo che con la Sua sensibilità potrà accogliere questa richiesta.
La ringrazio.
Giorgio Trizzino”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.