Covid-19 e AstraZeneca, Carabinieri di Catania consegnano in Olanda dosi sequestrate per analisi lotti

campagna;

Sono stati consegnati dai Carabinieri del Nas di Catania i campioni di vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca al “Rivm”, Istituto nazionale per la salute pubblica e l’ambiente con sede in Olanda, a Bilthoven. La struttura comprende anche il Laboratorio europeo ufficiale che è stato designato per eseguire le analisi al fine di stabilire le caratteristiche chimico-fisiche del lotto ABV2856, sequestrato dalla Procura di Siracusa in tutta Italia a seguito dell’indagine sul decesso del sottufficiale della Marina militare, Stefano Paternò.

I test sono volti principalmente a scoprire la composizione del lotto, pure in comparazione con altri scelti a campione nel territorio nazionale. I vaccini sono stati trasportati grazie all’impiego di un velivolo del Raggruppamento Aeromobili Carabinieri di Pratica di Mare e all’uso di speciali contenitori isotermici che hanno assicurato il mantenimento della catena del freddo.

Un Ordine europeo d’Indagine penale emesso, in coordinamento con l’autorità giudiziaria dei Paesi Bassi, dal pubblico ministero Gaetano Bono della Procura di Siracusa ha consentito l’operazione. Anche l’Istituto superiore di sanità di Roma condurrà le attività tecnico-scientifiche e riceverà nei prossimi giorni altri flaconi degli stessi lotti.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.