Covid-19 in Sicilia e spostamenti: come avere “Certificazione verde”

coronavirus; imprese tunisine

In Sicilia sono state definite le modalità per ottenere la “Certificazione verde Covid-19” da usare per gli spostamenti tra Regioni localizzate in zona rossa e arancione, così come previsto dal nuovo “Decreto Riaperture”. Lo ha previsto una circolare dell’assessorato della Salute, firmata dal presidente della Regione e assessore per la Salute ad interim Nello Musumeci, e inviata a tutti i direttori generali e ai direttori delle Aziende sanitarie della Sicilia.

Il cosiddetto “Green Pass”, rilasciato anche in formato cartaceo, comprova lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Coronavirus (ciclo completo con doppia dose), oppure la guarigione dall’infezione (con cessazione dell’isolamento prescritto) o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo.

Nel caso del completamento del ciclo vaccinale la certificazione ha validità di sei mesi ed è rilasciata, su richiesta dell’interessato, dalla struttura sanitaria o da chi esercita la professione che effettua la vaccinazione. Coloro che sono guariti dal Covid-19 possono ricevere la certificazione dalla struttura in cui è avvenuto il ricovero o dai medici di medicina generale e dai pediatri di libera scelta. La certificazione di test con esito negativo ha una validità di 48 ore e viene rilasciata dalle strutture sanitarie pubbliche o private autorizzate e dalle farmacie che svolgono i test: medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.