Gruppo interregionale per l’Insularità: Armao confermato presidente

Il Comitato europeo delle Regioni (CdR) ha confermato alla presidenza del Gruppo interregionale per l’Insularità, relativamente al nuovo mandato (2020-2025), Gaetano Armao, vicepresidente e assessore all’Economia della Regione Siciliana. Il ruolo di vicepresidente del team è di Nanette Maupertuis, componente dell’esecutivo regionale della Corsica, e il segretario organizzativo è Leonardo Di Giovanna, funzionario della regione sicula.

Il Gruppo interregionale per l’Insularità unisce membri del Comitato europeo che provengono da Regioni insulari e punta a difendere gli interessi dei 17 milioni di abitanti delle 2mila isole dei Paesi aderenti all’Unione Europea. Un altro obiettivo è la garanzia dell’attuazione del terzo comma dell’articolo 174 del TFUE (Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea) che prevede un’attenzione particolare alle Regioni insulari. Le dichiarazioni del presidente, Gaetano Armao.

“Convocherò il Gruppo interregionale per l’Insularità già per la prossima sessione plenaria occorre definire con tempestività il ruolo che la nuova programmazione deve riconoscere alle Regioni insulari e le compensazioni che vanno ad esse attribuite – annuncia Armao -. Già nelle prossime settimane chiederò un incontro al Commissario europeo Ferreira sul punto ed un confronto con il gruppo interregionale omologo del Parlamento europeo (SEARICA). Non si può più rinviare l’adozione delle necessarie forme compensative, a partire dalla fiscalità di sviluppo, per i territori insulari per superare gli svantaggi determinati dalla condizione di insularità e per garantire ai cittadini delle isole pari diritti rispetto al resto dei cittadini dell’Unione Europea”.

Fonte foto: Regione Siciliana

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.