Misterbianco-Motta Sant’Anastasia, demolizione ponte Graci: monta la protesta degli imprenditori

La nostra redazione ha ricevuto un comunicato dagli operatori commerciali delle zone di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia, cittadine del catanese, relativo ai disagi provocati dal caso dell’ormai ex ponte Graci, struttura abbattuta a settembre. Ecco la nota:

In riferimento alla vicenda dell’ex ponte Graci, abbattuto improvvisamente nel settembre 2019, in qualità di operatori commerciali di rilievo nelle zone antistanti al ponte, desideriamo far sapere all’opinione pubblica che il danno emerso da questa immane problematica infrastrutturale ha creato da subito un crollo del fatturato del 30%, che poi è andato via via peggiorando a dicembre, data in cui doveva essere prevista la consegna del ponte nuovo, con un calo ulteriore facilmente dimostrabile dalle scritture contabili. E siamo ad oltre il 40%. Questo calo di fatturato ha determinato un crollo verticale degli utili tale da non consentire più di far fronte alle esposizioni debitorie, bancarie e fideiussorie, creando inoltre un danno occupazionale e un danno di immagine dovuto al fatto che molti clienti sono stati impediti nel fornirsi presso le nostre aziende di bricolage, di ferramenta, di edilizia, di arredo, nonché l’area di servizio e costretti così a rivolgersi altrove.

Chiediamo quindi pubblicamente che venga determinato un periodo di ripresa di questa zona tramite la costruzione del nuovo ponte, a prescindere da tutte le problematiche che possono essere sorte. E anzi vorremmo sapere come mai nel 2020 si costruiscono ospedali in 10 giorni e non si riesce a fare un ponte di 18 metri che rappresenta il passaggio più  importante del comprensorio Misterbianco – Motta Sant’Anastasia paesi versante sud-ovest dell’Etna. Con la presente, ci esponiamo per la richiesta della definitiva risoluzione del problema di cui sopra.

(Lettera firmata)

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.