Motta Sant’Anastasia (CT), mancanza d’acqua: disagi per la popolazione

A Motta manca l’acqua, ma non è purtroppo una novità… Nel bel mezzo dell’estate rovente con temperature elevate e afa africana, i cittadini del Comune di Motta Sant’Anastasia sono costretti a convivere con un problema divenuto quasi una routine. Nel comune, infatti, da tempo si registra a intermittenza la mancanza d’acqua a causa di alcuni guasti negli impianti; si capisce quanto sia drammatico conviverci proprio nella stagione più calda. La ditta che gestisce il servizio ha sempre risposto presente ma dopo l’intervento s’è subito registrato un nuovo problema e una nuova interruzione della fornitura. L’ultimo episodio risaliva a domenica, oggi sono pervenute segnalazioni di un nuovo guasto in un punto della condotta molto vicino a quello su cui si era già intervenuto. L’Amministrazione Comunale ha già annunciato che gli operai sono al lavoro per ripristinare la regolare erogazione. Intanto tra la cittadinanza cresce lo sconforto.

“I guasti sono capitati domenica e oggi – riferisce Nino Lo Castro, direttore tecnico della ditta Acque Lo Castro Srl ai nostri microfoni – altri guasti risalgono a febbraio. In altri acquedotti i guasti sono all’ordine del giorno con disagi per la popolazione. Non ci sono servizi che non subiscono interruzioni – prosegue -, la nostra piccola realtà con enormi sacrifici economici e fisici si sta prodigando alla sostituzione di 3km di condotta con materiale di ultima generazione. È chiaro che i lavori richiedono un periodo per essere totalmente espletati di circa 100 giorni, per un costo di circa 800mila euro”. Nino Lo Castro ci confida che “i lavori saranno ultimati entro ottobre”.

Una soluzione-tampone al problema potrebbe essere rappresentata dall’adozione di strumenti per dotarsi di una riserva di acqua in casa.

(foto: social Comune di Motta Sant’Anastasia)

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.