Palermo, buoni spesa: proseguono verifica domande ed erogazione contributo

Salgono a quota 6.807, secondo i dati di ieri, le nuove istanze per accedere al sistema di aiuti alimentari organizzato dal Comune di Palermo in collaborazione con alcuni enti del terzo settore e del privato sociale. Si aggiungono alle
prime 15.000 di cui si è conclusa l’analisi ed alle ulteriori 21.000 che si stanno verificando. Di questo ultimo lotto di domande, 8.567 cittadini hanno già compilato l’autocertificazione per il successivo vaglio degli uffici che devono
verificarne la correttezza. Significanti le 1.800 pratiche già controllate dagli uffici, solo il 10% con tutti i requisiti richiesti. Fra oggi e venerdì torneranno inoltre operativi i centri di raccolta delle autocertificazioni messi a disposizione con i propri volontari dagli enti del terzo settore, dai sindacati e da alcuni dei centri operativi del Banco Alimentare e del Banco opere di carità. Continua il supporto, in questi giorni, ai cittadini. Arriveranno, entro la fine della settimana, ai circa 2.900 già beneficiari le somme della terza settimana di contributo e questo, come ha sottolineato il sindaco del capoluogo siculo, Leoluca Orlando, sarà erogato per almeno quattro settimane, salvo ulteriori prolungamenti.

La smentita del primo cittadino di Palermo in merito ad alcune voci circolate nella giornata di ieri riguardo alla mancanza di fondi.

“È assolutamente falso che il Comune non abbia più fondi per l’assistenza alle famiglie in difficoltà. Circa 5.300 stanno usufruendo o dei buoni spesa o della fornitura diretta di beni di prima necessità e siamo sicuri di poter continuare a fornire l’assistenza anche a più famiglie, come per altro è dimostrato essere necessario. Mi auguro che nessuno, come già si era tentato alcune settimane fa, voglia soffiare sul fuoco di una evidente situazione di disagio, che va affrontata con lucidità, solidarietà e rispetto della legge”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.