Palermo, colpo al mandamento mafioso di Tommaso Natale: 8 misure cautelari

tommaso natale

Scatta l’ennesima operazione antimafia a Palermo e nello specifico ai danni del mandamento di Tommaso Natale. I Ca­ra­bi­nie­ri del Co­man­do Pro­vin­cia­le han­no eseguito un’or­di­nan­za di cu­sto­dia cau­te­la­re, su ri­chie­sta del­la Pro­cu­ra Di­stret­tua­le An­ti­ma­fia del capoluogo siculo, nei con­fron­ti di 8 in­da­ga­ti (7 in car­ce­re e 1 ai do­mi­ci­lia­ri). I coinvolti sono ritenuti responsabili – a va­rio ti­to­lo – di as­so­cia­zio­ne per de­lin­que­re di tipo ma­fio­so, estor­sio­ni ag­gra­va­te e dan­neg­gia­men­to se­gui­to di in­cen­dio.

Appurata nuovamente l’ope­ra­ti­vi­tà dell’ar­ti­co­la­zio­ne di Cosa Nostra. Nel corso degli anni il mandamento è stato colpito da numerose inchieste tra cui “Oscar” (2011), “Apocalisse” (2014), “Talea” (2017), “Cupola 2.0” (2018/​2019) e “Teneo” (2020).

Adesso l’operazione “Bivio” giunge a una se­con­da tran­che che ha permesso di conoscere gli artefici di una se­rie di gra­vi rea­ti, com­mes­si da­i coinvolti, dal noto mafioso Giu­lio Caporrimo e dal fi­glio Fran­ce­sco. Giulio Caporrimo tornò in libertà nel maggio del 2019 e trovò al vertice del mandamento un nuovo capo, Francesco Palumeri, decidendo di trasferirsi a Firenze per prendere le distanze dall’assetto che non condivideva. Lo stesso in un secondo momento ha costretto il rivale a fare un passo indietro rientrando a Palermo da reggente. Caporrimo ricompattò il mandamento.

Al centro delle investigazioni ­odierne le scom­mes­se online, settore fortemente soggetto a infiltrazioni ma­fio­se. Emerge una forte pres­sio­ne estor­si­va e im­po­si­ti­va eser­ci­ta­ta da­gli espo­nen­ti ma­fio­si ai danni del­le im­pre­se del ter­ri­to­rio. Sono stati ri­co­struiti circa 11 casi di estor­si­oni/​im­po­si­zioni con­su­ma­te o ten­ta­te di cui 2 de­nun­cia­ti dal­le vit­ti­me.

Operazione Bivio 2, arresti al mandamento di Tommaso Natale: i nomi

Carcere per: Vincenzo Billeci, 52 anni, Giulio Caporrimo, 52 anni, Francesco Caporrimo, 27 anni, Antonino Ciaramitaro, 29 anni, Fabio Gloria, 46 anni, Vincenzo Taormina, 49 anni, e Giuseppe Vassallo, 56 anni. Ai domiciliari Fabio Ventimiglia, 44 anni.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.