Palermo, controlli anticontagio Polizia Municipale: tensioni, sequestri e sanzioni

A Palermo sono stati sanzionati quattro locali, tre a piazzetta della Canna e uno in via La Lumia, con l’emissione delle relative chiusure dell’attività per 5 giorni. I dati sono stati diffusi dalla Polizia Municipale nell’ambito dei controlli per il rispetto delle misure di contenimento del Coronavirus.
I gestori sono stati sanzionati per un importo di 400 euro ciascuno. I locali sono stati posti sotto sequestro per 5 giorni poiché non venivano rispettate le normative anticontagio. Davanti alle attività, infatti, si sono registrati assembramenti con gli avventori che consumavano bevande senza rispettare la distanza interpersonale o sostavano privi di dispositivi di protezione. Nel corso dei monitoraggi si sono verificate forti tensioni, tant’è vero che gli agenti hanno dovuto chiedere l’intervento di altre pattuglie per completare le operazioni di confisca. In via La Lumia il gestore, che si è opposto all’apposizione dei sigilli rivolgendosi in maniera offensiva nei confronti degli stessi poliziotti operanti e facendo ritardare di oltre due ore le operazioni di sequestro, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per oltraggio e minacce a pubblico ufficiale e per interruzione di pubblico servizio.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e il vicesindaco, Fabio Giambrone, commentano il caso. “Solidarietà agli Agenti impegnati per la tutela della salute e della sicurezza. I buoni risultati raggiunti a Palermo e in Sicilia con il contenimento del virus, che qui ha causato molte meno vittime che altrove, non vanno vanificati con e da comportamenti irresponsabili oltreché illegali”.

Maria Grazia Spartà

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.